venerdì 23 maggio 2014

10 motivi per farsi la birra in casa!


(EN)
« For a quart of ale is a dish for a king. »
(IT)
« ché un boccale di birra è un pasto da re. »
(William Shakespeare, da Il racconto d'inverno, atto IV, scena III)

La birra è una delle bevande più antiche e più bevute al mondo.
Ne esistono infinite varietà e sopratutto negli ultimi anni stanno fioccando i mini birrifici che producono birre artigianali ottime, nulla a che vedere con le birre commerciali che siamo abituati a trovare al supermercato da sempre.
Oggi parliamo della Birrificazione casalinga: ovvero la pratica dell'auto produzione della birra.
Anche questa pratica sta' rapidamente prendendo piede.
Molti di voi ne hanno già sentito parlare, in alcuni ipermercati e centri di bricolage si trovano già dei kit preconfezionati con tutto il necessario. 
Ma oggi ci chiediamo il perchè.
Perchè ognuno di noi buon gustai dovrebbe prendersi un sabato pomeriggio di tempo per mettersi a birrificare con tutto lo sforzo che questo comporta quando basta scendere al bar e prendere una bottiglia dal frigorifero?

Di motivi ce ne sono parecchi oggi vedremo i principali 10!


1 Fare la birra è economico: possiamo infatti produrre 23 litri di birra spendendo circa 20 euro (15 per il malto e 5 di zucchero) il costo del kit base su Birramia è all'incirca di 65€ e avrete già tutto quello che vi serve per i primi esperimenti. Questo porta ad un costo inferiore ad 1€/l, inoltre per quanto male cerchiate di farla non verrà mai orribile come la birra da discount.
2 Fare la birra Richiede poco tempo: dopo i soldi oggi il problema principale di tutti è avere il tempo per dedicarsi alle proprie passioni.
Nella birrificazione casalinga la pratica più lunga che vi richiederà forse un'oretta di lavoro è l'imbottigliamento usando il malto luppolato (metodo base). Le altre fasi precedenti si svolgono tranquillamente in una mezz'ora.
3 Fare la birra è un hobby che può crescere: infatti all'inizio solitamente si comincia con i malti luppolati e poi via via ci si prende la mano e si passa al metodo E+G. Infine i più laboriosi si dedicano addirittura all'All Grain. Non è quindi un'attività ripetitiva, ma è piena di possibilità e combinazioni.
4 Fare la birra è fonte di soddisfazione: oltre che soddisfazione personale, vedrete le facce stupefatte degli amici quando in un pomeriggio d'estate gli offrirete una bottiglia anonima e alla domanda "buonissima! Che birra è?" risponderete "La produco io!!"
5 Fare la birra è creativo: mano a mano che imparerete potrete cominciare a creare con l'esperienza la birra che più vi piace, esistono inoltre numerosi concorsi fra produttori casalinghi! Chissà che leggendo questo articolo non esca fuori il nuovo Jean Luc!
6 Fare la birra è Legale: motivo non da poco, il decreto legge 504 del 26/10/1995 infatti recita:
" È esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita."
Questo significa che potrete produrre tutta la birra che volete purchè non la vendiate!!
Da un litro a 500 per la legge non cambia nulla.
7 Fare la birra è Ecologico: tutte le bottiglie di vetro che buttavate ora, dopo un attenta pulizia possono avere una nuova vita!
8 Fare la birra segue i vostri gusti: esistono kit per tutti i tipi di birra, dalla classica weiss fino alla birra alle castagne! Qualsiasi tipo di birra può essere creato in casa con i giusti accorgimenti. Un grande mondo di sapori, tutti da scoprire.

9 Fare la birra vi darà sempre risultati migliori rispetto alle birre commerciali: infatti scoprirete la vera birra, non filtrata e non pastorizzata (come le birre commerciali). Creerete una birra che matura, che stagiona e invecchia mutando il suo spettro di sapori.
Il procedimento casalingo inoltre lascia intatte tutte le proteine del gruppo B che scompaiono con la pastorizzazione.


10 Fare la birra è Semplice: noi abbiamo scelto Birramia, uno dei più grandi e-shop in Italia, con molti prodotti esclusivi e appositamente creati per noi Homebrewer. Troverete guide complete e video guide inoltre molti consigli e sopratutto Assistenza!
Approfittiamo per ringraziare lo staff Birramia per la disponibilità e la gentilezza dimostrataci.

Da oggi apre ufficialmente la sezione "Birrificazione"
Seguiranno recensioni di prodotti, ricette e video ricette per birrificare a casa vostra!
Inoltre tante ricette per cucinare con la Birra e abbinarvi le pietanze!

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...