lunedì 3 marzo 2014

Il tortino di cipolle in pasta brisè: una delizia per il gusto!



La pasta brisè nelle sue varie possibilità ha anche una magnifica tornina di cipolle. Provatela perchè è veloce e gustosa, anche non troppo pesante, e perchè può essere una valida alternativa alla classica pizza. Assolutamente da provare!


Difficoltà*** Costo** 
Tempo di preparazione 60' 
Tempo di cottura 30'

Ingredienti (per 4 persone)

Per la pasta brisè, se non la si vuole comprare già pronta, per sopra e sotto (che secondo me è meglio), si può fare una impasto velocemente con:
  • 250 grammi di farina
  • 125 grammi di burro
  • sale, non troppo poco, diciamo due o tre 'pizzichi'

Per il ripieno di cipolle:
  • quattro cipolle bianche grandi
  • un bichiere e mezzo di olio
  • un bichiere e mezzo di acqua
Preparazione

La preprarazione non è per nulla complessa: se vogliamo preparare la pasta noi, che è solo una delle varie ricette della brisè, mettiamo tutto nel robot e lavoriamola appena a mano per poi metterla in frigo, nella pellicola, per 30 minuti. Intanto cuociamo le cipolle tagliate a rondelle per circa una mezz'oretta con l'olio e l'acqua (che toglie acidità) e accendiamo il forno a 200 gradi.

In seguito stendiamo la pasta, divisa a metà o un rotolo di quelli acquistati, sulla carta da forno, inseriamoci le cipolle e richiudiamo con il resto della pasta o l'altro rotolo: inforniamo e cuociamo fino alla doratura, che dovrebbe essere di circa 30 minuti.

Serviamo calda ma è buona anche a temperatura ambiente! Buon appetito!!

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...