domenica 19 gennaio 2014

Tortino di pasta brisè prosciutto cotto e mozzarella



Se una mattina avete quella voglia di pizza ma volete cambiare un pò il gusto quella giornata, vi consiglio un piatto che rapido e veloce sarà la vostra soddifazione quotidiana anche se intratterrete ospiti a pranzo. Il tortino è fatto con la pasta brisè già pronta che potete acquistare al supermercato e che vi permetterà di preparare il piatto in due soli minuti, senza nulla togliere al sapore croccante e leggero della sfoglia.


Difficoltà *  Costo *   Tempo di preparazione 3'
Tempo di cottura: 20/25'
Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta brisè di qualsiasi marca
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di mozzarella (vi consiglio quella per la pizza)
  • carciofini sott'olio (facoltativi)


Preparazione
La preparazione è veramente semplice: anzitutto scaldiamo il forno statico a 200 gradi e solo quando sarà caldo mettiamoci brevemente al lavoro. Prendiamo una teglia adatta alle nostre esigenze: il diametro può variare dai 24 cm, allora avremo un tortino più alto e pieno, oppure 32 cm dove faremo un piccolo bordo per evitare che l'acqua della mozzarella raggiunga il fondo in cottura.
Io ho utilizzato una teglia da 28 centimetri e ho steso la pasta, ho posto metà del prosciutto sul fondo, metà mozzarella e poi ancora l'altra metà del prosciutto e l'altra metà della mozzarella via via verso l'alto, creando molti strati:


La cottura avviene a forno statico per 200 gradi, per circa 20-25 minuti. Se avete la possibilità gli ultimi 5 minuti mettete la cottura solo nella parte inferiore per evitare che sia cruda la pasta sotto. Fatto questo sfornate e godetevi il vostro tortino, ottimo e rapido!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...