domenica 22 dicembre 2013

Immersi nella tradizione inglese: gli shortbread!

 Biscotti al burro (o shortbread)


Il Natale è il regno dei dolci, e tale regno è popolato da leccornie di tutti i tipi: dal panettone alle classiche torte, alle meravigliose crostate, e ai dolci biscotti. Per rimanere in linea con la semplicità, che presto abbandoneremo con le torte natalizie, volevo raccontarvi la ricetta dei biscotti inglesi, i biscotti al burro (o gli shortbreads) che sono piccole delizie senza uova che in modo veloce possono riempire i vuoti intervalli delle vostre giornate.




Difficoltà *  Costo **   Tempo di preparazione 20'
Tempo di cottura 20-25'


Ingredienti (per circa 30 biscotti)
  •  200 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 gr di sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • 210 gr di farina
Preparazione


Preparare gli shortbread è davvero facile: si può fare tutto a mano. Anzitutto ammorbidire bene il burro e tagliarlo a pezzi. Poi si impasta con lo zucchero a velo, il sale e i semi di bacca di vaniglia ben raschiati: non so se con la vanillina è uguale, mi piacerebbe che qualche lettrice o lettore che li provano così mi dicano poi come vengono, sono curioso anche visto il prezzo delle bacche!! 

Amalgamare la farina setacciata al composto e lavorare energeticamente con un cucchiaio di legno: con l'impastatrice consiglerei il braccio della frolla, visto che la consistenza che si raggiunge è pressochè quella! 

Ora che abbiamo la nostra pasta dobbiamo solo modellarla a piacimento: o si formano dei cerchi e si forano con la forchetta oppure si fanno con la sacca dei biscottini a piacere. Insomma potete fare qualsiasi forma vogliate: la più classica è simile al lingotto, lunga e sottile. Cuocere per 20-25 minuti a forno ventilato a 160 gradi, evitare che si scuriscano troppo.

Una volta estratti con delicatezza e fatti rafreddare, potete gurtarli col thè alla british (vedasi la ricetta del nostro blog) o con l'italianissimo caffè! 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...