martedì 3 dicembre 2013

Il Coppa Pasta o Coppapasta


Il Coppa Pasta
La descrizione
Il coppa pasta talvolta indicato anche come coppapasta e uno strumento molto antico, nasce infatti con lo scopo di tagliare (coppare in dialetto), la pasta per fare tortelli biscotti o altro.
Oggi però ci occuperemo del ruolo che il coppa pasta ha assunto con il progredire della attenzione all'estetica del piatto.


Il coppa pasta è un supporto di acciaio inossidabile o altro materiale, che può avere molte forme (sul mercato li troviamo dal rotondo, al cubico, a quelli a forma di stella o cuore. 
Nell'impiattare l'utilizzo è sostanzialmente quello di creare un contenitore temporaneo nel quale riversare la pietanza perché assuma la forma desiderata.
Esempio di riso "coppato"


L utilizzo
Ottimo per la presentazione dei risotti fa si che restino caldi finché la forma non viene disfatta. Ma può essere usato anche per creare nidi di pastasciutta come le tagliatelle ad esempio. O appoggiato in padella per delimitare l'area di un uovo da presentare perfettamente tondo anziché quadrato.
Gli utilizzi sono innumerevoli e oggi come oggi si presenta come l'accessorio must che l'appassionato di cucina deve avere. Può essere utilizzato anche per prepararsi degli ottimi hamburger!
L'equilibrio nel piatto ama i contrasti, utilizzeremo un coppapasta rotondo nel piatto quadrato e viceversa.
Fascia di prezzo e dove acquistare
Detto questo di coppa pasta ne troviamo per tutti i gusti e le marche. È reperibile anche nei supermercati a un prezzo che però lascia trasparire la spinta della moda. 7/8 euro per un anello di acciaio inossidabile è un prezzo decisamente folle. Non curatevi del fatto che ci sia il pressello (strumento per pressarne il contenuto) e lasciate perdere i vari Alessi ecc. È uno strumento talmente semplice che la marca non ha importanza.
Rivolgetevi per l acquisto ad un rivenditore di prodotti per professionisti come Metro o su ebay e cercate il set di coppa pasta. Pagherete 7 euro ma ne avrete 20!
Ultimamente anche Ikea propone il set di 2 ad un prezzo modico, li troverete al catalogo sotto il nome di taglia pasta.
 Pregi e difetti:
I pregi come detto sopra sono innumerevoli. Sono molto funzionali, costano poco, arricchiscono il piatto e danno una apparenza originale anche ai piatti più classici e scontati, inoltre si lavano benissimo sia in lavastoviglie che a mano e occupano poco posto.
L unico difetto riscontrabile è dato dal fatto inevitabile che si scaldano da morire. Quando si impatta un risotto e magari si devono fare 4 piatti uguali avendo a disposizione un unico coppa pasta dopo aver impiantato il primo afferrate il coppa pasta con un guanto da forno o un canovaccio per evitare di scottarvi. D altronde l acciaio inox conduce il calore in modo eccellente. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...